Sicurezza nella donazione di sangue: ecco le nuove “Linee di indirizzo nazionali”

Il Centro Nazionale Sangue ha recentemente pubblicato gli aggiornamenti riguardanti la gestione delle attività trasfusionali. Il documento, intitolato “Linee di indirizzo nazionali per la sicurezza della donazione, rivolte ai donatori di sangue ed emocomponenti e al personale pubblico ed associativo addetto all’attività di raccolta“, riflette le nuove realtà del panorama sanitario post-emergenza Covid-19.

A seguito della dichiarazione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ha posto fine all’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale (PHEIC) il 5 maggio 2023, le linee guida si sono adeguare alle nuove esigenze e indicazioni globali.

In quest’ottica, la prassi da seguire per garantire la sicurezza durante la donazione include il mantenimento della convocazione programmata dei donatori, l’incoraggiamento al personale dei servizi trasfusionali di seguire le buone pratiche per la prevenzione di infezioni respiratorie e l’assicurazione della disponibilità di mascherine, nel caso in cui le direzioni sanitarie ne richiedano l’uso.

L’OMS, attraverso il suo Piano strategico di preparazione e risposta al Covid-19 per il periodo 2023-2025, ha delineato una serie di azioni per la gestione a lungo termine del virus, incentrando l’attenzione su cinque aspetti principali: la sorveglianza collaborativa, la protezione della comunità, l’assistenza sicura e scalabile, l’accesso alle contromisure e il coordinamento delle emergenze.

Parallelamente, il ministero della Salute italiano ha definito il modello di monitoraggio della fase 3, che segna il passaggio da un sistema di valutazione del rischio con soglie di allerta predefinite, a un sistema più flessibile e adattabile alla circolazione virale. Questo nuovo modello non prevede più livelli di soglia né valutazioni di rischio, ma punta a identificare tempestivamente i cambiamenti nelle caratteristiche della diffusione della malattia e nell’impatto sui servizi assistenziali, per fornire un’informazione adeguata e tempestiva a tutte le autorità competenti.

Le nuove linee di indirizzo nazionali sono quindi pensate per rispecchiare queste nuove indicazioni, e rimangono valide per tutte le sedi di raccolta, siano esse fisse o mobili, incluse le autoemoteche. Questo aggiornamento rafforza ulteriormente l’impegno del Centro Nazionale Sangue e delle organizzazioni coinvolte nel settore della donazione a garantire la sicurezza dei donatori e del personale associato a questo importante atto di solidarietà.

Il link con le nuove linee guida