L’appello alle donazioni di Plasma viene spesso sottovalutato perché non si conoscono a fondo le proprietà di questo componente.
Il Plasma è infatti la componente liquida del sangue, fatto di acqua (al 92% circa) e di proteine e sali minerali (restante 8%) ed ha una funzione ben precisa, quella di trasportare diversi tipi di molecole nutrienti, come il glucosio, lipidi e sali minerali, e funzionali come proteine ed ormoni.
Dal Plasma si ricavano i farmaci plasmaderivati, la donazione di plasma serve proprio a questo, a garantire una fornitura costante per lo sviluppo dei medicinali che servono per le cure e le terapie delle patologie legate al deficit delle diverse sostanze plasmatiche, spesso croniche e rare e quindi difficili da curare.
Ci sono delle malattie genetiche che possono essere curate unicamente con la somministrazione di plasma o sostanze contenute in esso, è per questo motivo che la donazione diventa necessaria e fondamentale.
La donazione di plasma, o plasmaferesi, è un normale prelievo di sangue seguito da una procedura che permette la separazione meccanica delle due componenti, la parte liquida, il plasma appunto, da quella solida. Prevede da parte del donatore una procedura leggermente diversa da quella della donazione di sangue, perché dopo il prelievo e la fase di centrifuga (la separazione), c’è una fase di reimmissione della componente corpuscolata.
La procedura dura mediamente 40 minuti durante i quali si prelevano circa 500ml di plasma che vengono reintegrati nel donatore con l’assunzione di liquidi sia prima che dopo il prelievo, garantendo alcun disagio fisico al donatore.
I requisiti per donare plasma sono pressoché simili a quelli della donazioni di sangue, ovvero:
- essere maggiorenni e non avere più di 60 anni
- avere un peso non inferiore a 50kg
- non essere affetti da patologie virali
Prima della donazione di plasma vengono eseguiti, come per il sangue intero, dei prelievi a testare alcuni valori che permettano una donazione in sicurezza.
La donazione di plasma è quindi sicura, semplice, nonché necessaria ed importante.