Già dall’epoca romana era rinomata per le propeietà curative delle acque delle vicine sorgenti di San Francesco e di Furapane, tanto che il suo antico nome “Acquaspartas” indicava la sua posizione tra le due sorgenti.
A partire dal Medioevo divenne anche un fervente centro di vita culturale e nel 1609 il principe “Federico Cesi” vi fondò l’Accademia dei Lincei.
Fu così che a Palazzo Ducale si ritrovarono gli intellettuali più rinomati dell’epoca, come “Galileo Galilei” che vi soggiornò nel 1624, tanto che ad Acquasparta fu attribuito l’appellativo di “Piccola Atene”.
Al Centro dell’abitato sorge palazzo Cesi, costruito nel 1565 su progetto di “Giovanni Domenico Bianchi”, un imponente edificio rinascimentale con un cortile a portico, sale affrescate e con splendidi soffitti lignei a cassettoni realizzati con intagli, probabilmente ispirati a quelli di palazzo Farnese a Roma.
Fra le chiese ricordiamo “San Francesco” (1290), con un notevole crocifisso ligneo del Quattrocento, “Santa Cecilia” (1581), la chiesa di “San Giuseppe” (fine del XVII secolo), la chiesa della “Madonna del Cigliuo o del crocefisso” (1606), che al suo interno custodisce dipinti del Cinquecento e del Seicento.
Personaggi storici Beato Paolo da Acquasparta, Federico Cesi, Galileo Galilei.